Prima volta qui? Usa il codice BENVENUTO10 sul tuo primo ordine, avrai un EXTRA SCONTO DEL 10% SU TUTTO, cumulabile con gli sconti già presenti! (esclusi kit promo)
Offerte e Novità
Tradizione Erboristica
Alimentazione Naturale
Integratori Naturali
Cosmetici e cura della persona
Idee regalo e oggettistica
Igiene e profumazione della casa
Problemi ed Esigenze
Prodotti per gli animali


Autorizzo trattamento dati (informativa)
 
HOME
|
CHI SIAMO
|
PRODOTTI
|
INFORMAZIONI
|
BIBLIOTECA
|
ARTICOLI ERBORISTICI
|
ERBARIO
|
CONDIZIONI DI VENDITA
|
CESTINO
|
CERCA
|
CONTATTI
 

Magnolia

Magnolia
La Magnolia, Magnolia officinalis, è una pianta arborea appartenente alla famiglia delle Magnoliaceae, piante dalle origini molto antiche, testimoniate da resti fossili risalenti a 90 milioni di anni fa.
Originaria di paesi asiatici come Cina, Giappone, Corea, Tailandia, la Magnolia officinalis è attualmente diffusa anche in Occidente come albero ornamentale coltivato.

Il nome di genere fu dedicato da Linneo, il padre della moderna nomenclatura sistematica delle piante, a Pierre Magnol, botanico francese del XVII secolo, direttore dell'orto botanico di Montpellier, che per primo introdusse la nozione di "famiglia" nella classificazione botanica, e autore di diverse opere di botanica.
Il termine latino officinalis si riferisce all'uso medicinale della pianta e fa riferimento all'officina, come era chiamato anticamente il laboratorio erboristico.

La Magnolia officinalis è un albero con foglie caduche che può giungere fino a 20 metri di altezza, vive in climi sia caldi che freddi, preferibilmente umidi e con piogge regolari, da 300 fino a 1500 metri di altitudine, prediligendo posizioni soleggiate, terreni acidi, freschi e ben drenati.

E' una pianta a crescita lenta e abbastanza longeva che può vivere molti decenni, tollera l'inquinamento atmosferico e si adatta a diversi contesti urbani, infatti è coltivata nei viali cittadini, nei parchi e nei giardini, nelle siepi e nelle macchie presso i centri abitati, anche se spesso le è preferita la specie Magnolia grandiflora per le foglie persistenti e la sua fioritura molto appariscente.

Il tronco della Magnolia officinalis ha portamento verticale con una corteccia spessa, liscia o più di frequente finemente rugosa, di colore grigio scuro-marroncino; le foglie sono grandi 25-40 cm, di forma ovale con apice acuto e nervatura centrale molto marcata, di colore verde intenso nella pagina superiore lucida e coriacea, bruna e leggermente tomentosa (coperta di peluria) nell'inferiore; i fiori sono grandi 14-15 cm, di colore variabile dal bianco al crema, o appena rosati, sono profumati e fioriscono tra maggio e giugno.


Proprietà e Indicazioni



L'analisi della composizione chimica della corteccia di rami, gambi e radici di Magnolia officinalis, che insieme ai fiori rappresenta la parte di pianta dotata di proprietà medicinali, ha rivelato la presenza di numerosi composti quali lignani, glicosidi fenolici, alcaloidi, steroidi e oli essenziali volatili, ma le sostanze più interessanti si sono rivelate i composti fenolici magnololo e honokiolo, considerati i due principali costituenti attivi della corteccia, presenti in minor concentrazione anche nei fiori, che hanno mostrato proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ansiolitiche, antistress, che si manifestano a dosaggi molto bassi con un effetto neurostimolante calmante, senza dare dipendenza e senza influire sulla concentrazione.

Honokiolo e magnololo agiscono sul controllo del cortisolo, l'ormone implicato nelle patologie causate dallo stress, e inoltre manifestano la capacità di interagire come modulatori del recettore GABA, il neurotrasmettitore implicato nello stato di serenità e del buonumore.

Gli effetti positivi sul sistema nervoso si sono dimostrati utili anche per le problematiche relative alla donna in menopausa, in associazione a integratori di isoflavoni, riducendo l'insonnia, l'irritabilità, l'ansia, l'umore depresso, l'astenia e la perdita di libido, e inoltre la ritenzione idrica per l'azione drenante sui liquidi corporei.

L'estratto della corteccia di Magnolia officinalis è indicato anche per favorire il benessere dell'apparato respiratorio, la fluidità delle secrezioni bronchiali in presenza di affezioni quali tosse, bronchiti, sinusiti, asma, o manifestazioni di tipo allergico quali riniti vasomotorie con complicanze come la cefalea.

Oltre alle proprietà riconosciute alla corteccia di Magnolia, che può essere utilizzata sotto forma di integratori in compresse preferibilmente titolati, al gemmoderivato sono attribuite proprietà che riguardano l'azione sul sistema gastrointestinale, particolarmente come antispasmodico per regolare la motilità intestinale in caso di ipercinesia, algie e spasmi intestinali, causate da somatizzazione viscerale dell'ansia, contro gonfiore e meteorismo, e per ripristinare l'eubiosi della flora batterica simbionte contrastando la disbiosi, spesso causata da enteriti o assunzione di antibiotici.
Per queste problematiche si consiglia di assumere la Magnolia in associazione a probiotici, per sfruttarne la sinergia di azione.

Il gemmoderivato, ricavato da tessuti embrionali freschi della pianta come gemme e boccioli, è utile inoltre in presenza di stati infiammatori e infettivi gastrointestinali, gastrite spastica, gastroenteriti, stipsi o dissenteria.

Anche i fiori contengono in parte magnololo e honokiolo, e oltre ad alcune proprietà simili a quelle della corteccia, sono indicati anche per normalizzare il ciclo mestruale e come antinfiammatori in presenza di disturbi gastrointestinali.
I fiori di Magnolia officinalis sono commestibili, purché provenienti da piante non trattate o cresciute in ambienti non contaminati, e sono usati per arricchire e adornare insalate, dolci e bevande.

La Magnolia officinalis fa parte della Medicina Tradizionale Cinese e Giapponese, col nome di "Hou po" o "Houpu" (da hou, corteccia spessa, e pu, parte disadorna della pianta), ed è citata nelle Farmacopee Giapponese e Cinese per i disturbi d'ansia generalizzata, che suggeriscono l'utilizzo del decotto della corteccia e dell'infuso dei fiori per risolvere varie affezioni dell'apparato respiratorio, quali tosse e asma, e inoltre dell'apparato gastroenterico, come disturbi intestinali e infezioni urinarie; e inoltre per le proprietà contro i disturbi del sistema nervoso, come rilassante per combattere ansia, stress, alterazioni dell'umore e del sonno, sintomi neurovegetativi della menopausa, e contro il mal di testa.

Per uso esterno l'estratto della corteccia di Magnolia mostra attività antimicrobica significativa contro gli agenti patogeni peridentali, perciò è indicata per favorire il benessere del cavo orale e mantenerne la fisiologica flora batterica, mediante integratori in compresse, dentifrici, collutori, gomme da masticare, volti a conferire una protezione utile per limitare i disturbi gengivali, come coadiuvante nelle periodontiti, e per ridurre l'incidenza della carie dentale.

L'estratto di Magnolia è presente anche nella formulazione di preparati specifici per il benessere della pelle, alla quale donano protezione, elasticità e tonicità, indicati anche per la pelle più delicata e sensibile e, per l'attività antiossidante e antimicrobica, per le pelli acneiche.


Precauzioni d'uso



La Magnolia officinalis alle dosi raccomandate non presenta particolare tossicità. Per mancanza di studi dedicati, tuttavia, durante la gravidanza e l'allattamento l'uso deve essere effettuato sotto controllo medico.
Magnolia


PRODOTTI CORRELATI:




Condividi:FacebookTwitterPinterestwhatsapp
SERVIZIO CLIENTI