Autorizzo trattamento dati (informativa)
 
HOME
|
CHI SIAMO
|
PRODOTTI
|
INFORMAZIONI
|
BIBLIOTECA
|
ARTICOLI ERBORISTICI
|
ERBARIO
|
CONDIZIONI DI VENDITA
|
CESTINO
|
CERCA
|
CONTATTI
 
Tè Verde Matcha Biologico

TÈ VERDE MATCHA BIOLOGICO


€ 10.50
Marca: Touch Organic
Confezione: 100 g
Scadenza: 30-10-2022
Il Tè Matcha appartiene alla tipologia dei tè verdi e si differenzia dagli altri perché si presenta in polvere anziché in foglie. Questa caratteristica differenzia il Matcha dagli altri tipi di tè, in quanto la sua finissima polvere viene consumata per sospensione anziché per infusione delle foglie. Bevendo Tè Matcha si assume il 100% della foglia del tè, mentre con l'infusione di tè verde parte della foglia e sue sostanze rimangono nel filtro.
È stato sviluppato in Giappone circa 9 secoli fa dai monaci buddisti Zen, che lo assumevano per mantenere la lucidità e la concentrazione durante le lunghe sessioni di meditazione, senza rischiare di incorrere in agitazione o nervosismo. È utilizzato in Giappone durante la cerimonia del tè ed è considerato uno dei tè più raffinati. Si ottiene con la macinazione finissima delle foglie di the verde di qualità. Le piante di tè che si trasformerà in Matcha si coltivano con attenzioni particolari. Non appena iniziano a spuntare i primi germogli primaverili, all'incirca dai 20 ai 60 giorni prima della data prevista per la raccolta, le piante vengono ombreggiate. Questo fa sì che siano indotte a trattenere più clorofilla, per catturare al meglio la radiazione luminosa ed ottimizzare il processo fotosintetico, che renderà le foglie di un verde scuro intenso e brillante e conferirà al tè una maggiore "dolcezza", rotondità e profondità di gusto e aroma. Le foglie più tenere, dopo essere state raccolte a mano, vengono velocemente passate al vapore per pochi secondi per fissare il loro colore brillante, trattenere l'aroma e bloccare la fermentazione, poi vengono asciugate a temperatura ambiente, evitando l’esposizione a fonti di calore dirette, senza arrotolarle, ed infine si tagliano finemente. Una volta disidratate, vengono private delle nervature e del gambo per poi essere finemente macinate a pietra.
Il Tè verde Matcha si diluisce nell'acqua calda utilizzando un frustino in bambù (chasen), oppure una piccola frusta da cucina. La polvere di Matcha si trasforma in un tè spumoso con un colore molto brillante ed un sapore forte e intenso. Delizioso al naturale, zuccherato o ammorbidito con una goccia di latte. E' un tè da bere in ogni stagione dell'anno. Con il tè Matcha si possono preparare anche gelati, dessert, biscotti e crackers.
Non subendo processi fermentativi, il Tè Matcha conserva tutte le proprietà dei polifenoli e dei suoi derivati, tra cui l'EGCG (epigallocatechina gallato). Le modalità di lavorazione e di assunzione del tè Matcha determinano infatti una concentrazione circa dieci volte superiore di Catechine, soprattutto EGCG (200 volte più elevato rispetto ad altri tè).
Le catechine rappresentano solo una parte di tutti i polifenoli presenti, che conferiscono alla polvere un potere antiossidante superiore di oltre 100 volte rispetto ad altri Tè verde. I polifenoli hanno potenti proprietà antiossidanti, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo e dagli effetti nocivi dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento cellulare.
Per la sua somiglianza alla molecola del glutammato, la teanina conferisce alla bevanda il gusto Umami (dal giapponese, saporito) recentemente identificato come quinto gusto percepito dalle papille gustative umane, estremamente presente in tutti i piatti della cucina tradizionale orientale.
La caffeina (teina) è presente in quantità maggiore rispetto ad altri tipi di tè, caratteristica che rende il Matcha il sostituto ideale del caffè, con proprietà toniche, utili per contrastare la stanchezza fisica e mentale, sostenendo la vigilanza ed il tono psichico; grazie alle altre molecole attive presenti nel fitocomplesso, la teina viene rilasciata in modo graduale e mantiene un effetto più prolungato nel tempo, senza picchi improvvisi che possano generare nervosismo.
Il Tè verde Matcha è considerato anche un rilassante e antistress (in caso sia di stress fisico, sia psichico), per la presenza dell'aminoacido L-Teanina, che rende conto dell’azione rilassante che si osserva quando si beve una tazza di tè, nonostante la maggior presenza di caffeina nella pianta del tè (nota come teina) rispetto a quella del caffè. Infatti sembra che la L-Teanina contrasti gli effetti eccitanti della caffeina.
Inoltre, favorisce il drenaggio dei liquidi corporei, contribuendo ad un generale aumento della diuresi e all'eliminazione delle tossine dall'orgnismo, e stimola attivamente il metabolismo basale, la mobilitazione dei depositi adiposi e la lipolisi nei tessuti periferici. Per questo il Tè Matcha è largamente impiegato dalle persone che vogliono perdere peso, in associazione alla dieta dimagrante, date le sue capacità di bruciare i grassi e di limitare al massimo la riduzione dei depositi adiposi. Inoltre, il Tè matcha è privo di calorie, calma la fame e dona un senso di sazietà.
100% Tè verde Macha in polvere, da agricoltura biologica certificata. Confezionato in busta richiudibile.

MODALITÀ D'USO: preparare dell'acqua bollente, mettere un cucchiaio di tè verde matcha in una tazza, versare l'acqua bollente. Mescolare bene con un frustino da tè. Se non è disponibile il frustino di bambù, si può utilizzare una frusta da cucina. La polvere di Matcha si trasforma in un tè spumoso con un colore molto brillante ed un sapore forte e intenso. Delizioso al naturale, zuccherato o accompagnato con una goccia di latte. Con il tè Matcha si possono preparare anche gelati, dessert, biscotti e crackers.

Condividi:FacebookTwitterwhatsapp


VEDI TUTTI I PRODOTTI:

Le informazioni presenti su questo sito non devono essere interpretate come consulenza medica e non intendono sostituire le prescrizioni mediche.
I prodotti erboristici non possono essere intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e devono essere utilizzati nell'ambito di uno stile di vita sano. Poichè non si tratta di farmaci, i risultati non sono garantiti e possono variare da persona a persona.