L'erboristeria.com della Dottoressa Marina Multineddu
 
Home
Chi siamo
Prodotti
Informazioni
Biblioteca
Erbario
Condizioni di vendita
Cestino
Cerca
Link
Contatti
 
Newsletter

 Cerca prodotti
 Ricerca avanzata »
Catalogo prodotti
Novità
Offerte
Acne e pelli impure
Alimenti biologici
Alito cattivo
Allergie
Aloe Vera
Ansia e insonnia
Anticellulite
Antiossidanti
Antirughe e anti-età
Argilla
Articoli da regalo
Bambini e neonati
Circolazione
Cistite, Calcoli
Colesterolo, Trigliceridi
Cosmetici
Cosmetici per il Make-up
Creme viso e corpo
Cura dei capelli
Cura del seno
Detergenti viso e corpo
Depurativi
Difese immunitarie
Dimagranti
Disturbi digestivi
Dolore e Articolazioni
Energetici e tonificanti
Erbe officinali
Fermenti lattici e Ferro
Germogliatori e Semi bio
Gravidanza, allattamento
Igiene orale
Igiene personale
Lesioni della pelle
Libri e ricettari
Massaggio e Relax
Memoria e Stress
Menopausa
Occhi e orecchie
Oli essenziali
Pelli sensibili
Pressione arteriosa
Problemi femminili
Problemi maschili
Prodotti biodegradabili
Prodotti della Sardegna
Prodotti dell'Alveare
Profumi e deodoranti
Repellenti per insetti
Ritenzione idrica
Sfera sessuale
Smagliature
Solari
Sport e attività fisica
Stitichezza e gonfiore
Tea Tree Oil
Tè e Infusi
Tisane
Tinture per i capelli
Tinture all'Hennè
Vie respiratorie
Vitamine e sali minerali

Libri, manuali, ricettari sulla fitoterapia e l'alimentazione naturale e bio

LIBRI, MANUALI, RICETTARI SULLA FITOTERAPIA E L'ALIMENTAZIONE NATURALE E BIO

Per qualunque consiglio sull'utilizzo dei nostri prodotti, potete richiedere una consulenza gratuita, che mettiamo a vostra disposizione senza nessun impegno. Per ulteriori informazioni, inoltre, potete visitare l'Archivio degli articoli erboristici.

Manuale Professionale di Cosmetica Nuovo Prodotto!
Zuccari
Il primo Manuale Professionale dì Cosmetica è un'opera enciclopedica e preziosa, ricchissima e largamente strutturata, un testo intenso e appassionante, che punta a classificare e spiegare, una volta per tutte, le categorie, le finalità e le componenti che caratterizzano i cosmetici e insegna a leggere e comprendere l'etichetta, per fare una scelta consapevole al momento dell'acquisto.
Un obiettivo che comporta necessariamente delle puntualìzzazioni, prima fra tutte quella relativa alla legislazione, oltre ad approfondimenti su tematiche interessanti e piacevoli, come l'evoluzione della cosmesi nella storia e le curiosità da intenditori, come il percorso che fa un cosmetico da quando viene ideato fino al suo arrivo nelle mani del consumatore.
Autori: Alessia Capozzi, Stefano Sala, Carlo Delucca, Massimiliano Conti
Anno di pubblicazione: 2010

Confezione con copertina rigida, formato 17x25 cm, 320 pagine
Euro 50.00

Offerta speciale: sconto 50%
Prezzo scontato:
Euro 25.00
Risparmio: Euro 25.00
Aggiungi al "Cestino degli acquisti" Aggiungi al cestino
Dalle Calorie alle Molecole - Il nuovo orizzonte nel controllo del peso Nuovo Prodotto!
Aboca
Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo. Il grande mondo della nutrizione sta cambiando, un piatto di pasta o una porzione di formaggio possono avere lo stesso numero di calorie, ma i loro principi nutritivi reagiscono diversamente all'interno dell'organismo. Dalle Calorie alle Molecole è una valida proposta per superare il vecchio concetto del calcolo delle calorie giornaliere, perchè queste, all'interno del corpo umano, non esistono.
Recenti scoperte sulla genomica nutrizionale hanno dimostrato che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di "dialogare" con le cellule e con il nostro patrimonio genetico (DNA). Il cibo modula la risposta del DNA delle cellule così da orientare l'organismo verso una condizione di salute e di un sano peso corporeo. L'autore, partendo da questo concetto, accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta del proprio corpo. Con linguaggio semplice e facilmente comprensibile vengono spiegati quali sono i meccanismi che contribuiscono a far vivere in salute riportando consigli alimentari per raggiungere il benessere e un sano peso forma. Questo libro propone una prospettiva nuova per affrontare il rapporto con il cibo, pertanto rappresenta l'innovazione per il controllo del peso e di conseguenza per la salute.
Autore: Pier Luigi Rossi, medico, specialista in Scienza della Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva, docente del Master Alimentazione ed educazione alla Salute dell'Università degli Studi di Bologna e docente all'Università della Repubblica di San Marino. Professore (a.c.) in Scienza della Alimentazione all'Università degli Studi di Siena-Arezzo dal 1995 al 2009. È stato esperto del Consiglio Superiore di Sanità dal 2003 al 2006 e Dirigente Medico (Primario) ASl-Arezzo dal 1990 al 2009. Ha ideato il metodo molecolare di alimentazione consapevole ed è autore di libri e ricerche scientifiche.
Anno di pubblicazione: 2014.

Confezione con copertina morbida, formato 15x21 cm, 128 pagine, 730 illustrazioni
Euro 12.50

Offerta speciale: sconto 15%
Prezzo scontato:
Euro 10.63
Risparmio: Euro 1.87
Aggiungi al "Cestino degli acquisti" Aggiungi al cestino
Problemi del Bambino. Approccio integrato con le piante medicinali
Aboca
Questo libro tratta di alcune condizioni dei bambini, frequenti e disturbanti, che possono essere considerate più alterazioni dello stato di benessere globale che vere e proprie malattie. Si tratta di situazioni in cui il soggetto è ancora completamente all'interno del suo spazio salute ed i suoi meccanismi fisiologici sarebbero in grado di mantenercelo, se non intervenissero svariati fattori ambientali esterni.
Tra questi, si possono citare l'inserimento in comunità, l'eccessiva attenzione ai richiami notturni ed alla frequenza delle scariche, una leggera incuria nell'igiene e nella cura della cute, una cattiva alimentazione. In tutti questi casi il farmaco, inteso come intervento forte che si sostituisce ai meccanismi fisiologici di ripristino delle funzioni, non serve. Occorre invece un intervento integrato, fatto di interventi di educazione e supporto ai genitori e di un aiuto più fisiologico possibile in cui le piante medicinali possono essere molto utili.
Il testo, oltre che ai pediatri ed ai medici impegnati nell'ambito delle cure primarie, può essere di aiuto anche a tutti i professionisti della salute e a quei genitori che cercano informazioni attendibili per affrontare, senza preoccupazione, i piccoli quotidiani disturbi dei propri bambini.
Autori: Vitalia Murgia, pediatra di famiglia, esperta in fitoterapia, professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università di Padova; Rita Pagiotti, docente di Botanica Farmaceutica presso l'Università degli Studi di Perugia.
Anno di pubblicazione: 2009.

Confezione con copertina cartonata, formato 17x24 cm, 232 pagine, 73 illustrazioni
Euro 19.00

Offerta speciale: sconto 25%
Prezzo scontato:
Euro 14.25
Risparmio: Euro 4.75
Aggiungi al "Cestino degli acquisti" Aggiungi al cestino
Disturbi del Sonno nel Bambino
Aboca
Questo testo, dedicato ai più comuni disturbi del sonno del bambino ed ai conseguenti disagi diurni, approfondisce gli aspetti caratteristici del problema con l'obiettivo di favorirne una intercettazione precoce ed un adeguato inquadramento diagnostico. Tra le possibili soluzioni volte a risolvere o ad attenuare il disturbo, una particolare attenzione è dedicata agli interventi comportamentali e all'utilizzo delle piante medicinali. Per la sua impostazione molto pratica, che non ha pretese di approfondimento di livello specialistico sulla medicina del sonno, il testo, oltre che ai pediatri ed ai medici impegnati nell'ambito delle cure primarie, può essere di aiuto anche a tutti i professionisti della salute che, quotidianamente, si trovano a supportare genitori preoccupati e a disagio per i disturbi del sonno del proprio bambino.
Autori: Vitalia Murgia, pediatra di famiglia e professore presso la scuola di Specializzazione in Pediatria dell'Università di Padova; Anna Maidecchi, laureata in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche; Rita Pagiotti, docente di Botanica Farmaceutica presso l'Università degli Studi di Perugia. Presentazione di Franco Panizon, Professore Emerito di Pediatria.
Anno di pubblicazione: 2008

Confezione con copertina cartonata, formato 17x24 cm, 225 pagine, 83 illustrazioni
Euro 28.00

Offerta speciale: sconto 20%
Prezzo scontato:
Euro 22.40
Risparmio: Euro 5.60
Aggiungi al "Cestino degli acquisti" Aggiungi al cestino
L'Iperico che cambia l'Umore
Aboca
Questo libro si propone di presentare, in forma critica ed aggiornata, una serie di argomentazioni a supporto di questo importante fitoterapico: l'estratto di Iperico. Si parte dalle caratteristiche del vegetale e degli estratti fino alla rassegna dei risultati degli studi clinici e all'analisi della tollerabilità, discussa in base alla letteratura più recente.
Sono numerose le evidenze cliniche che confermano l'attività terapeutica dell’estratto di Iperico e la sua equivalenza ai trattamenti farmacologici standard nel trattamento dei disturbi depressivi da lievi a moderati.
L'attività dell'Iperico è stata studiata sia in confronto con farmaci antidepressivi classici, sia in confronto a quelli di più recente concezione. I risultati sono stati valutati in numerose metanalisi e rassegne sistematiche, pubblicate sui maggiori database biomedici specializzati. L'ottimo profilo di tollerabilità riscontrato conferisce sicuramente un vantaggio rispetto ad altri antidepressivi con un profilo di effetti collaterali meno favorevole.
Malgrado tutte queste evidenze, l'impiego dell'Iperico in campo medico è ancora circondato da un alone di profonda diffidenza.
Per fornire al lettore una visione completa ed esaustiva dell'argomento, è inoltre importante sottolineare che l’Iperico non può certo essere considerato un principio attivo di recente comparsa. Il suo impiego medicinale ci racconta infatti un’affascinante storia millenaria. Allo scopo di approfondire l'importante ruolo che ebbe nel passato, fin dalle epoche più remote, in fondo alla trattazione si trova una dettagliata analisi delle principali fonti storiche, che documentano l'uso medicinale della pianta.
Autori: Elisabetta Boncompagni, dottoressa in Chimica e Tecnologia Farmaceutica; Valentino Mercati, fondatore di Aboca Spa e di Aboca Museum.
Anno di pubblicazione: 2008.

Confezione con copertina cartonata rigida, formato 17x24 cm, 120 pagine, 30 illustrazioni
Euro 21.00

Offerta speciale: sconto 10%
Prezzo scontato:
Euro 18.90
Risparmio: Euro 2.10
Aggiungi al "Cestino degli acquisti" Aggiungi al cestino
Il valore dell'Aloe
Aboca
Edito da Aboca, questo libro presenta una sintesi delle conoscenze sull'Aloe vera e i suoi utilizzi in fitoterapia. A partire dalle fonti storiche, passando per la coltivazione e la descrizione delle qualità dell'Aloe vera, fino alla farmacologia e alle proprietà salutistiche ormai riconosciute ai derivati di questa pianta, tutto viene descritto in modo approfondito e completo: l'azione depurativa, antiossidante, protettiva gastrica, antinfiammatoria e stimolante delle difese immunitarie, e non ultime le sue qualità cosmetiche. Il volume è corredato da numerose foto e illustrazioni, che facilitano l'apprendimento delle parti più tecniche. Un libro per tutti.
Autori: A.Menghini, E.Boncompagni, S.Fulceri, G.Occhionero.
Anno di pubblicazione: 2009

132 pagine, 92 illustrazioni
Euro 15.00
Temporaneamente esaurito
Avvisami quando sarà disponibile
Email:
Liquori salutari - La storia e l'arte di una creazione
Aboca
"Liquori salutari - La storia e l'arte di una creazione", è un libro per chi desidera esplorare ed approfondire il viaggio farmaceutico, medicinale e culturale dei liquori attraverso i secoli ed, al tempo stesso, aprire uno spiraglio nella cultura delle epoche rappresentate nelle varie composizioni liquoristiche regionali italiane. Ogni ricetta riportata nel libro è stata sperimentata e tutto il necessario è ampliamente e chiaramente illustrato permettendo all'appassionato di fare altrettanto.
In ogni persona esiste un elemento di creatività che può portare nuova vita allo spirito dell'esperienza umana. Quando scopriamo questa dimensione creativa nell'arte, nella cucina, nel giardinaggio, nella preparazione liquoristica od anche, semplicemente, nel far sorridere un'altra persona, troviamo il nostro vero spazio di felicità. La creazione di un liquore riflette la stessa espressione artistica di un'opera d'arte, impreziosita da un accurato studio della storia. I componenti della sua creazione derivano dagli elementi della natura che ci circonda, attentamente osservati, studiati e raccolti con amore. Poi, con passione, saranno elegantemente composti, in un nuovo e diverso corpo da preservare, condividere e celebrare per stimolare tutti i nostri sensi e donare un immediato piacere. Libro approvato e certificato dalla Direzione di Slow Food Upstate (USA).
Autore: Renato Vicario

256 Pagine, 107 illustrazioni
Euro 24.90

Offerta speciale: sconto 10%
Prezzo scontato:
Euro 22.41
Risparmio: Euro 2.49
Aggiungi al "Cestino degli acquisti" Aggiungi al cestino
I Germogli della Salute - Piccolo manuale per agricoltori da città
KI
Una guida utilissima per introdurre il neofita all'arte della germinazione: illustra i vari metodi per produrre germogli direttamente in casa, e i benefici delle diverse varietà per l'organismo. Comprende un'interessante sezione con ricette e foto illustrative.
In un mondo che ci allontana sempre di più dalla natura ed in cui gli incontri con essa sono spesso confinati tra i banconi di un supermercato, è affascinante scoprire quanto semplice, pratica e veloce possa essere la coltivazione in casa dei germogli: delicati alimenti dotati di straordinario potere nutritivo.
Il manuale contiene spiegazioni semplici sui diversi metodi di germinazione e utili capitoli e tabelle con informazioni sui valori nutritivi delle diverse varietà di seme.
Nuova edizione 2.0. Editore: Bavicchi Geo. Autori: Roberta Mantellini, Dario Bavicchi.

Formato 13x20 cm, 139 pagine
Euro 9.50
Temporaneamente esaurito
Avvisami quando sarà disponibile
Email:
Equilibrio & Gusto - 60 Ricette per mangiare in modo sano e leggero
Aboca
Equilibrio & Gusto è un ricettario unico perché contiene solo ricette equilibrate, a basso tenore calorico e studiate da AIDAP per avere proprietà funzionali utili per la salute. AIDAP, Associazione Italiana Disturbi dell’Alimentazione e del Peso, è una società medico scientifica riconosciuta da FISM (Società Medico Scientifiche Italiane). Tutte le ricette sono state sperimentate presso la mensa aziendale Aboca.
Per praticità, può essere tenuto e consultato direttamente sul piano di lavoro della cucina, grazie al leggio automontante brevettato. Se durante la preparazione dei piatti si sporca, può essere pulito tranquillamente con una spugna morbida inumidita, rimanendo così sempre pulito!
Oggi gli alimenti sono sempre più considerati non solo apportatori di carboidrati, vitamine e minerali ma, in particolare la frutta e la verdura, anche di altre importanti sostanze funzionali quali i polifenoli, i flavonoidi, le antocianine, i composti solforati, etc. Semplificando si tratta spesso di tutte quelle sostanze che conferiscono colore, sapore e odore ai nostri alimenti. Sappiamo che la funzione protettiva e salutare che si associa ad una dieta ricca di frutta e verdura dipende in larga misura proprio da questi particolari composti naturali.
Per questo motivo Aboca e AIDAP hanno collaborato per realizzare un ricettario innovativo. Esso contiene ricette caratterizzate, oltre che da un basso valore calorico, anche da un elevato valore salutistico, grazie alla presenza di verdure, legumi e frutta.
Anno di pubblicazione 2011.

Formato 18x18 cm, 72 pagine, 60 illustrazioni
Euro 9.90

Offerta speciale: sconto 10%
Prezzo scontato:
Euro 8.91
Risparmio: Euro 0.99
Aggiungi al "Cestino degli acquisti" Aggiungi al cestino
Guida Bibliografica ai più noti Fitoterapici
Aboca
Questa guida in due volumi è uno strumento indispensabile per chi desidera approfondire la conoscenza della fitoterapia ed acquisire nozioni preziose per un utilizzo sicuro ed efficace delle piante medicinali e degli integratori alimentari. Propone un moderno viaggio nella natura e nella scienza attraverso la conoscenza delle piante medicinali. Una lettura affascinante che si apre su un mondo sconfinato di notizie.
Nei due volumi sono esaminate 39 schede monografiche con informazioni sulle più note piante medicinali e sostanze naturali, da quelle più frequentemente impiegate nella medicina popolare a quelle maggiormente utilizzate dalla medicina scientifica.
Particolare attenzione è stata posta nel raccogliere le più moderne evidenze cliniche in campo fitoterapico, grazie anche all’aggiornata bibliografia che accompagna la guida. Dove presenti, sono segnalate anche le eventuali interazioni farmacologiche, tossicità ed effetti collaterali a cui si può andare incontro utilizzando le piante medicinali.
Una guida aggiornata, razionale e di facile consultazione.
Autori: Elisabetta Boncompagni, Erika Bianchi, Corrado Giua
Anno di pubblicazione: 2010

Cofanetto con 2 volumi (Vol. I 272 pagine, 43 illustrazioni; vol II 224 pagine, 40 illustrazioni)
Euro 49.00

Offerta speciale: sconto 10%
Prezzo scontato:
Euro 44.10
Risparmio: Euro 4.90
Aggiungi al "Cestino degli acquisti" Aggiungi al cestino
Ciarlatani, Mammane, Medici ebrei e Speziali Conventuali nella Roma Barocca
Aboca
Nel Seicento la scienza percorre i nuovi sentieri del sapere, ma persistono le contraddizioni, soprattutto in una città come Roma. In medicina esse si manifestano nel permanere e nel rafforzarsi, di un ciarlatanesimo "professionale", che sfocia frequentemente nella truffa organizzata. Nel clima culturale e sociale del tempo, il mondo delle cure rimane intriso di un quotidiano fatto di credenze popolari, superstizioni, usi e costumi di una Roma colorita e affascinante, come sempre incredibilmente viva e palpitante.
Un mondo composito, contraddittorio, attraversato da polemiche e conflitti professionali e istituzionali: gli autori, Leonardo Colapinto e Antonino Annetta, ne fanno un quadro colorito e intrigante, sulla base di una dotta ricerca di archivio.
Leonardo Colapinto, presidente emerito e membro effettivo del Nobile Collegio Chimico Farmaceutico Romano, è libero docente in Storia della Farmacia all'Università La Sapienza di Roma.
Antonino Annetta è specialista in farmacologia, Nobile Collegiale e membro dell'Accademia Romana di Storia della Farmacia.
Anno di pubblicazione 2006.

Confezione con copertina morbida, formato 17x24 cm, 126 pagine, 8 illustrazioni
Euro 19.00
Aggiungi al "Cestino degli acquisti" Aggiungi al cestino
Fitoterapia Moderna
Erbamea
Fitoterapia Moderna è un manuale scritto appositamente per i professionisti che praticano la fitoterapia basata sulle testimonianze di una tradizione secolare: per questo motivo la parte preponderante del libro è dedicata alla formulazione di tisane (ben oltre 4000) da utilizzare in infuso o in decotto, metodi estrattivi sempre validi perché utilizzano l'acqua, "solvente atossico", il più affine alla fisiologia del corpo umano.
Ristampa anastatica di Fitoterapia Moderna di Luigi Palma, erborista ed infaticabile studioso di piante medicinali, scomparso nel 1990, un importante autore da riscoprire, profondo conoscitore dei testi antichi, che ha dedicato con passione la parte più significativa della sua vita alle piante ed al loro uso derivato dalla tradizione popolare italiana e dalla medicina clinica.
La sua profonda conoscenza ed esperienza è presente nelle sue opere principali dedicate all'erboristeria, pubblicate alla fine degli anni '50.
Le Edizioni Erbamea vogliono far conoscere questo importante autore anche alla nuova generazione di erboristi italiani, impegnandosi nella ripubblicazione di queste opere, sempre attuali ed utili per la cultura erboristica.
Autore: Luigi Palma

Copertina cartonata rigida, 729 pagine
Euro 40.00

Offerta speciale: sconto 10%
Prezzo scontato:
Euro 36.00
Risparmio: Euro 4.00
Temporaneamente esaurito
Avvisami quando sarà disponibile
Email:
Le Piante Medicinali d'Italia
Erbamea
Le Piante Medicinali d'Italia è un'opera che presenta 589 monografie, che riportano ciascuna un'accurata illustrazione in bianco e nero della pianta, i nomi comuni e dialettali con cui è popolarmente nota, l'attività farmacodinamica, le forme e le dosi per il suo utilizzo.
Un manuale capace di valorizzare appieno il patrimonio della nostra flora medicinale e di trasmettere questo messaggio con chiarezza e vitalità alle odierne generazioni di professionisti e appassionati. Il libro è suddiviso in tre parti. La prima riepiloga le informazioni utili alla raccolta e alla conservazione delle piante medicinali. La seconda parte, di particolare ampiezza, racchiude le schede monografiche di 589 erbe italiane, raggruppate per famiglie di appartenenza. Ogni scheda fornisce dati sull'habitat, l’epoca della fioritura, le parti utilizzabili, la farmacodinamica, l’impiego terapeutico, le modalità di preparazione e la posologia. La parte conclusiva consta di un calendario per la raccolta ottimale e di indici onomastici in latino e nelle lingue vive: italiano, francese, inglese, tedesco, spagnolo.
Il pregio di questo libro è quello di far conoscere il grande valore della flora medicinale d'Italia e i suoi usi popolari, e di far riscoprire molte piante utili oggi dimenticate.
Ristampa dell'opera significativa di Luigi Palma, pubblicata alla fine degli anni '50, dedicata alla tradizione erboristica.
Luigi Palma, erborista e profondo conoscitore di testi botanici antichi, ha dedicato, con passione, la maggior parte della sua vita allo studio delle piante medicinali e del loro uso nella tradizione popolare italiana e nella medicina clinica.
Le Edizioni Erbamea, con la pubblicazione di questo volume, desiderano cogliere ancora l'opportunità di far conoscere ed apprezzare, in particolare alle nuove generazioni di erboristi, un importante Autore, scomparso nel 1990.
Autore: Luigi Palma

Copertina cartonata rigida, 838 pagine
Euro 50.00
Temporaneamente esaurito
Avvisami quando sarà disponibile
Email:
Condividi:

I prodotti, i consigli e le informazioni presenti su questo sito non devono essere intesi come sostitutivi del parere del vostro medico.
Indietro       Torna su
Lerboristeria.com di CM Consulenze Sas (P.IVA 03190910921). info@lerboristeria.com - Copyright © 2000. Tutti i diritti riservati.
Testi e immagini presenti su questo sito appartengono a Lerboristeria.com o ai rispettivi proprietari. Ne è vietata la riproduzione in qualsiasi forma.
Vendita online in collaborazione con Erboristeria Aleanthos Srl (P.IVA 03057590923)