Offerte e Novità
Alimentazione Naturale
Integratori Naturali
Cosmetici e cura della persona
Tradizione Erboristica
Idee regalo e oggettistica
Igiene e profumazione della casa
Problemi ed Esigenze
Prodotti per gli animali


Autorizzo trattamento dati (informativa)
 
HOME
|
CHI SIAMO
|
PRODOTTI
|
INFORMAZIONI
|
BIBLIOTECA
|
ARTICOLI ERBORISTICI
|
ERBARIO
|
CONDIZIONI DI VENDITA
|
CESTINO
|
CERCA
|
CONTATTI
 

IN VACANZA CON I PRODOTTI NATURALI



Maldive
Si avvicinano le vacanze e già si pensa ai preparativi: documenti, valigie, abbigliamento, cosmetici... Perché allora non pensare anche a qualche accorgimento per prepararsi correttamente al periodo di svago e riposo? Sarebbe opportuno fare una sorta di inventario per non dimenticare gli integratori, i prodotti fitoterapici, i cosmetici erboristici, a cui siamo ormai abituati, o pensare di inserirne di nuovi da provare per verificarne l'efficacia; organizzare insomma una sorta di "Kit del Viaggiatore" dei prodotti naturali, che ci aiuteranno a trascorrere una vacanza serena e senza problemi.

Scelto l'abbigliamento in base alle condizioni ambientali e climatiche del luogo verso il quale ci recheremo, e consultatici col medico per gli eventuali vaccini e per allestire un piccolo "pronto soccorso", facciamo il punto dei prodotti naturali che ci aiuteranno a godere della vacanza senza subire danni alla pelle, agli occhi, all'intestino, che potrebbero rovinarci il periodo di svago.

Il viaggio e l'esposizione al sole



Se prevediamo un lungo viaggio in aereo, sarà utile fornirsi di compresse di Melatonina, per aiutarci a superare il disagio del cambiamento di fuso orario, il cosiddetto jet lag, che nei primi giorni potrebbe disturbare il sonno: recupereremo così rapidamente l'indispensabile riposo, riadattando l'organismo al nuovo ritmo circadiano, senza perdere nemmeno un giorno della sospirata vacanza.

Recandoci in luoghi di mare o montagna, sia in Italia che all'estero, sarebbe bene preparare la pelle qualche tempo prima dell'esposizione al sole, specie se è chiara e delicata, con l'assunzione di integratori ricchi di betacarotene, che l'organismo trasforma in vitamina A, come l'olio di Carota, per facilitare la formazione della melanina che proteggerà la pelle con l'abbronzatura.

Altri integratori, oltre al betacarotene forniscono antiossidanti, come il licopene e il Coenzima Q10, che contribuiscono a ridurre i danni provocati dai radicali liberi, prodotti dall'organismo in maggiore quantità con la prolungata esposizione ai raggi solari. Otterremo così un'abbronzatura più rapida e intensa, proteggendoci dal fotoinvecchiamento cutaneo e dalla formazione di antiestetiche macchie.

Dieci o quindici giorni prima di andare in vacanza possiamo anche applicare sulla pelle una crema che stimoli in modo assolutamente naturale il sistema biologicamente preposto alla formazione della melanina e ne faciliti la maturazione, in modo tale che al momento dell'esposizione al sole essa sarà pronta ad affiorare in superficie e a produrre più rapidamente una splendida abbronzatura.

Abbronzatura che sarà tanto più duratura e omogenea, quanto più la nostra pelle sarà formata da cellule giovani, per cui è buona norma sempre, ma in particolare i giorni prima dell'esposizione ai raggi solari, utilizzare regolarmente durante la doccia una spugna un po' ruvida, come la Luffa, per asportare le cellule morte superficiali più vecchie. Eviteremo così di avere alla fine dell'estate le antiestetiche chiazze chiare, sulla pelle ancora parzialmente abbronzata.

Naturalmente, quando ci esporremo al sole, i primi giorni dovremo comunque difendere la pelle con creme solari ad alta protezione, mentre nei giorni successivi potremo passare a un filtro un po' più basso, tenendo sempre presente il nostro fototipo (rimandiamo all'articolo sugli effetti del sole sulla pelle).

Dopo l'esposizione al sole è buona abitudine cospargere generosamente la pelle con un buon doposole, dall'azione lenitiva, che ripristinerà il naturale mantello idrolipidico, idratandola in profondità ed evitandone l'inaridimento e l'invecchiamento precoce.

Cura della pelle, dei capelli e degli occhi



Per il viso, esistono degli ottimi prodotti antiage protettivi, che difenderanno la pelle delicata del viso dall'invecchiamento e dalla disidratazione, esaltando anche l'abbronzatura.

Chi è facilmente soggetto all'herpes labiale può utilizzare con continuità uno stick solare protettivo per le labbra, le cui sostanze naturali altamente emollienti, lenitive e nutrienti, e l'alto filtro solare, costituiranno un'efficace barriera contro i raggi UVA e UVB, prevenendo bruciori, inaridimento e screpolature.

La continua esposizione al sole può irritare gli occhi, che dovrebbero essere protetti con buoni occhiali da sole e con l'uso frequente di gocce oculari rinfrescanti e antinfiammatorie a base di Aloe vera, che si possono utilizzare più volte durante la giornata.

Quando ci esponiamo al sole anche i capelli necessitano di cure particolari: potremo utilizzare l'olio di Macassar, che li proteggerà dal sole, dalla salsedine e dal vento, e quando li laveremo i capelli saranno morbidi, lucidi e ben nutriti.

E' superfluo precisare che tali precauzioni valgono anche se dobbiamo recarci al mare o in montagna in luoghi vicini alla nostra città, e non solo se ci recheremo nelle spiagge tropicali!

La digestione e la regolarità intestinale



Sardegna
Ma non dobbiamo pensare solo alla pelle: uno dei problemi più diffusi quando ci rechiamo in luoghi caldi sono i disturbi intestinali, che possiamo prevenire sicuramente stando molto attenti alle norme igieniche, ma anche assumendo per tempo, prima di partire e per tutta la durata della vacanza, dosi generose di ottimi fermenti lattici probiotici e prebiotici: migliorando e arricchendo la flora intestinale, ci difenderanno dal fastidioso e antipatico disturbo che è la cosiddetta "diarrea del viaggiatore", e, se ci capiterà di incorrere in questo spiacevole inconveniente, ci dovremo preoccupare di evitare la disidratazione ingerendo molta acqua, o altre bevande gradite, naturalmente mai ghiacciate.

Per contro, è possibile che durante i viaggi le diverse abitudini ambientali e alimentari causino un rallentamento delle funzioni intestinali, che saremo preparati ad affrontare se avremo equipaggiato il nostro "Kit" con prodotti naturali che favoriscano il benessere della microflora intestinale, e ne riequilibrino la funzionalità.
A questo proposito esistono ottimi prodotti normalizzanti intestinali molto delicati e privi di controindicazioni, che possono essere utilizzati anche per i ragazzi e le signore in dolce attesa.
Se si dovesse incorrere in una vera e propria stipsi, con tutti i fastidi correlati, come gonfiore addominale e meteorismo, e avremo dotato il nostro piccolo pronto-soccorso naturale di prodotti vegetali lassativi e carminativi, a base di erbe come Malva, Lino, Senna, Frangula, Finocchio, Cumino, potremo velocemente risolvere il problema senza traumi e fastidi.

In vacanza l'alimentazione è diversa, talvolta più elaborata e abbondante del solito, quindi potremo aiutare la digestione con prodotti digestivi a base di Genziana, Rosmarino, Liquirizia, Carciofo, Rabarbaro, Boldo, tutte piante che stimolano la secrezione di succhi gastrici favorendo anche la produzione di una bile più fluida e abbondante, permettendo di digerire anche i cibi più grassi e pesanti.
In caso di acidità di stomaco, potrete utilizzare ottimi prodotti erboristici che potranno dare un rapido sollievo, neutralizzando l'eccesso acido con il suo contenuto di antiacidi naturali.

Per ovviare a un'alimentazione più abbondante e calorica, potremo utilizzare un integratore che riduca l'assimilazione, e che aiuti a smaltire un pasto eccessivo sia riducendo l'apporto calorico che migliorando la digestione, consentendoci di rimediare a qualche peccato di gola.

I problemi di circolazione



Se soffriamo di disturbi legati al microcircolo, sarà bene pensare con anticipo anche a un integratore per rinforzare le pareti venose, così da non avere il problema delle gambe e dei piedi gonfi e dolenti quando la sera, dopo tante camminate per visitare luoghi sicuramente stupendi, vorremo magari partecipare alle serate mondane, o alle cene in spiaggia, che spesso sono organizzate per farci divertire.

E che dire del tanto diffuso problema delle emorroidi: col caldo esso potrebbe avere una recrudescenza, e anche per questo chi è affetto da questo spiacevole disturbo dovrà premunirsi con integratori e pomate specifiche ricche di piante vasoattive come l'Elicriso, il Rusco, la Centella asiatica, il Mirtillo, che possano alleviarci, o addirittura evitarci il fastidioso e doloroso problema.
Se questo disturbo è collegato, come spesso avviene, anche a una scarsa funzionalità intestinale, richiederà l'uso di integratori lassativi appropriati, che agiranno da delicato stimolo per l'intestino e da antinfiammatori specifici, senza provocare irritazione come potrebbe accadere con i lassativi drastici, assolutamente controindicati.

Difendersi dagli insetti



Se ci rechiamo in luoghi dove può esserci presenza di insetti, possiamo proteggerci con l'olio essenziale di Melaleuca, o Tea Tree oil, che agirà da deterrente e potrà servire anche per lenire il prurito di qualche eventuale puntura, ma anche per piccole ustioni, come disinfettante per taglietti, per bloccare l'insorgenza dell'herpes simplex (spesso scatenato dal sole), per sciacqui alla bocca, per la gola, e anche come disinfettante per l'igiene intima.
Per ampliare la protezione potremo spruzzare nella nostra camera, sulla pelle e sugli abiti un prodotto repellente naturale, che formerà una sorta di "scudo protettivo", con il suo intenso e gradevole profumo di Melissa, Lavanda, Geranio e Melaleuca, sgradito agli insetti.

Che dire ancora, se non che ci auguriamo di non dover incorrere in nessuno di questi problemi?
Ma se saremo previdenti e ci saremo premuniti, qualora si presenti qualche inconveniente saremo preparati ad affrontarlo e a risolverlo, con prodotti naturali, efficaci ma innocui per la salute.

Potremo così godere appieno della nostra bella e sospirata vacanza!

Dott.ssa Marina Multineddu

Il nostro assortimento di:



Condividi:FacebookTwitterPinterestwhatsapp